La mera contabilizzazione dei Fabbisogni rapportati alle Disponibilità idriche non è sufficiente a rappresentare la condizione di Stress Idrico.
L’Indice di Stress Idrico (Water Stress Index) tiene conto degli effetti potenziali legati agli impatti ambientali legati all’uso dell’acqua.
Primi risultati su dati medi relativi alle principali colture agricole pugliesi evidenziano come analizzando le disponibilità idirche totali con metodologia Water Footprint il volume di acqua virtuale necessario a diluire gli effetti dell’impiego di fertilizzanti e pesticidi (Grey Water) supera di gran lunga gran lunga le disponibilita idriche colturali.
Tali risultati sono oggetto di pubblicazioni scientifiche in corso di pubblicazione e saranno resi disponibili a breve, essi vanno interpretati come un progressivo deterioramento della qualità dell’acqua con un potenziale incremento dello stress idrico se le disponibilità non saranno necessarie a coprire totalmente i valori di Water Footprint calcolati nei contesti temporali e geografici di riferimento.